Home Attualità Bari, prende forma il Villaggio delle Regioni: da sabato in piazza del...

Bari, prende forma il Villaggio delle Regioni: da sabato in piazza del Ferrarese eventi e musica

Comincia a prender forma, a Bari, il Villaggio delle Regioni e delle Province autonome, allestito in piazza del Ferrarese in vista della terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome “L’Italia delle Regioni” che si terrà nel capoluogo pugliese da sabato 19 a martedì 22 ottobre.

L’evento è organizzato dalla Regione in collaborazione con Puglia Culture e sarà inaugurato dal presidente dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In concomitanza con gli incontri più prettamente politici, un fitto programma di iniziative rivolte al grande pubblico, tra informazione e intrattenimento, si terrà nel Villaggio dove sono state allestite aree degustazioni, un Mercatino del gusto e un’area dedicata a Sport e Salute e una all’intelligenza artificiale.

Variegato, dedicato a tutti i generi musicali e ricco di suoni provenienti da tutta Italia il programma di showcase ai quali parteciperà, qualità di special guest, Renzo Rubino e la Sbanda. Sul palco, poi, si alterneranno sabato 19 ottobre dalle 20 alle 22:30 Martina Iori (Trento), Clemente Guidi (Emilia Romagna), Pierpaolo Foti (Friuli Venezia Giulia) e Blue Quartet (Umbria).

Domenica 20 ottobre dalle ore 12 alle ore 12:30 è previsto il Master of Magic – Campionato mondiale di Torino 2025 (Piemonte) e dalle ore 19:15 alle 23 gli showcase di Spiedino Moffa (Molise), Gavino Murgia (Sardegna), Lazzaro (Toscana) e Serafine (Calabria). Alle 20:30 la grande festa con lo special guest Renzo Rubino e la Sbanda, il nuovo progetto del cantautore pugliese che mette insieme popolare e “pop”. Un ritorno alle radici della musica popolare italiana, rivisitate con l‘energia del pop contemporaneo, per celebrare la bellezza della musica dal vivo e l’energia delle tradizioni locali.

Foto di Clarissa Ceci

Lunedì 21 ottobre, infine, dalle ore 20 alle ore 21:50 sul palco i Trilli (Liguria), Divago e Orchestra Maldestra (Basilicata) e Red Room (Puglia).

Ampio il programma dell’area degustazioni dove si potranno scoprire i sapori di tutte le regioni italiane e nel Mercatino del Gusto, sarà possibile degustare prodotti tipici e fare un vero e proprio viaggio nella varietà dei sapori pugliesi.

Incontri, dimostrazioni e laboratori pratici animeranno l’area Sport e Salute mentre l’area intelligenza artificiale ospiterà startup e progetti innovativi per scoprire tutto il potenziale dell’AI.

Denso anche il programma dell’Arena, da domenica 20 a martedì 22 ottobre, che ospiterà un serie di presentazioni, a cura delle regioni, per informare i cittadini su interessanti iniziative.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version