Home Attualità Equity Puglia, selezionati quattro gestori di Fondi di investimento alternativo per startup...

Equity Puglia, selezionati quattro gestori di Fondi di investimento alternativo per startup e Pmi

È operativa in Puglia la più grande operazione finalizzata allo sviluppo di startup e piccole e medie imprese innovative grazie all’accesso al mercato dei capitali.

Equity Puglia, lo strumento finanziario voluto dalla Regione e gestito da Puglia Sviluppo per aumentare il livello di capitalizzazione e quindi la solidità patrimoniale delle aziende, ha i primi quattro gestori di Fondi di investimento alternativo (Fia).

Si tratta di Vertis Sgr, Avm Gestioni, Eureka Venture Sgr e Indaco Venture Partners Sgr, tutti investitori specializzati che hanno superato la procedura di selezione indetta da PugliaSviluppo e finalizzata a raccogliere proposte per la partecipazione con fondi di venture capital ad operazioni di investimento in piccole e medie imprese innovative che hanno programmi di sviluppo sul territorio pugliese.

I quattro gestori, oltre a investire con proprie risorse, potranno attingere ai fondi di co-investimento costituiti da risorse regionali. Hanno richiesto un impegno pubblico (commitment) di 10 milioni ciascuno, per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro a valere sui fondi Programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027.

La misura, spiega l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, «ha suscitato grande interesse anche da parte di altri potenziali investitori. Per questa ragione stiamo valutando la possibilità di incrementare ulteriormente le risorse. La nostra priorità è spingere l’innovazione in Puglia sostenendo lo sviluppo delle aziende in settori strategici».

In Puglia esistono 747 startup tecnologiche e piccole imprese innovative. «Il nostro obiettivo – aggiunge Delli Noci – è amplificarne la crescita attraverso l’accesso al mercato dei capitali e allo stesso tempo sostenere l’innovazione della Puglia perché aumenti la sua competitività su tutti i mercati. L’attivazione del fondo equity rappresenta un ulteriore tassello in grado di completare e migliorare la strumentazione regionale rendendola sempre più integrata e in grado di coinvolgere sempre più stakeholder nel perseguimento degli obiettivi di crescita e di sviluppo».

Una volta stipulate le convenzioni con le quattro società di gestione del risparmio, Puglia Sviluppo e i gestori dei fondi attiveranno un’ampia campagna di informazione sul territorio per disseminare e massimizzare l’efficacia dello strumento finanziario.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version