Home Puglia Lecce Primo giorno di scuola, Emiliano nell’istituto con i grembiuli verdi: «Segno di...

Primo giorno di scuola, Emiliano nell’istituto con i grembiuli verdi: «Segno di uguaglianza» – VIDEO

Ha scelto l’istituto comprensivo di Guagnano Salice Salentino il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per portare il messaggio di auguri di buon anno scolastico agli alunni che oggi sono tornati in classe.

Una scelta non casuale, ha spiegato lo stesso Emiliano. Tutti i nuovi iscritti all’istituto, infatti, indosseranno un grembiulino di colore bianco e verde con l’obiettivo di superare il concetto di differenze di genere e promuovere il rispetto delle diversità.

«Sono venuto qui soprattutto per incoraggiare il dirigente scolastico, i consigli comunali di Guagnano e Salice Salentino, a esercitare il coraggio e la libertà nel trovare soluzioni che loro ritengono più idonee, ovviamente col consenso delle famiglie», ha affermato Emiliano.

Il governatore pugliese ha colto l’occasione per ringraziare «la scuola pubblica che guarda a tutti nella stessa maniera: è l’incarnazione stessa del principio di uguaglianza, è una scuola laica, multietnica, multireligiosa, rispetta le opinioni di tutti e chiede solo il rispetto delle leggi. La scelta di Guagnano e di Salice Salentino – ha concluso – deriva anche da una certa alternanza con i 257 comuni della Puglia nel giorno in cui iniziano le lezioni. Tutte le scuole sono speciali, quindi auguro buon anno scolastico a tutti i ragazzi, le ragazze, i bambini, le bambine, le famiglie, gli insegnanti, il personale tecnico e amministrativo e tutti coloro che con pazienza e con grande dedizione consentono ai nostri bimbi e bimbe di crescere con la felicità che ci è concessa sulla faccia della terra».

All’inaugurazione dell’anno scolastico hanno partecipato, oltre a Emiliano, anche l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, il dirigente dell’istituto Michele Serra, i sindaci di Guagnano Francois Imperiale e Salice Salentino Mimino Leuzzi, il personale scolastico, i genitori e le autorità civili e religiose.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version