Home News Parcheggi, la Regione Puglia sposta il termine per le autorizzazioni al 31...

Parcheggi, la Regione Puglia sposta il termine per le autorizzazioni al 31 dicembre. Pagliaro: «Decisione necessaria»

«Un provvedimento necessario per salvare la stagione estiva e la vivibilità delle località turistiche. Perché, se non fosse stata disposta la deroga all’obbligo di autorizzazione paesaggistica per le aree adibite a parcheggio con almeno 500 posti auto, sarebbe stato il caos». Lo afferma il consigliere regionale Paolo Pagliaro, capogruppo de La Puglia domani, dopo che la Regione ha deciso di spostare il termine per le autorizzazioni al 31 dicembre, per dare più tempo ai Comuni di mettersi in regola.

«Lo ha fatto con un emendamento bipartisan che ho firmato insieme ai colleghi Campo e De Blasi, approvato oggi in Consiglio regionale», spiega Pagliaro sottolineando che l’emendamento «va nel solco della mozione che ho presentato nei giorni scorsi, dopo essermi reso conto della gravità della situazione».

Il capogruppo de La Puglia domani aveva sollecitato una deroga alla legge regionale 26 del 2022, «in modo da scongiurare i problemi di ordine pubblico e sicurezza che sarebbero scaturiti per turisti e frequentatori dei luoghi di villeggiatura, delle spiagge, dal Salento al Gargano, senza aree di sosta per le auto».

Pagliaro sottolinea che «ci sono località come le pinete degli Alimini a Otranto o di Gallipoli, o le marine del Salento che d’estate vengono letteralmente prese d’assalto e che avrebbero rischiato la paralisi tra parcheggi selvaggi, traffico in tilt e situazioni di pericolo, senza regole né sorveglianza. È già successo domenica scorsa, con le auto lasciate ovunque lungo la litoranea, persino sulle dune, e una situazione ingestibile. Invece è necessario garantire aree di sosta sicure, sempre nel rispetto dei paradisi in cui sono immerse», dice il consigliere regionale evidenziando che «la Regione si è assunta la responsabilità di una deroga per risolvere il problema della mancata autorizzazione paesaggistica delle aree finora adibite a parcheggio. Aree che, in mancanza di permesso, non si sarebbero potute utilizzare. Ora spetta ai sindaci affrettarsi a completare le pratiche per le autorizzazioni paesaggistiche, approfittando del supplemento di tempo che la Regione ha concesso per venire incontro alle loro oggettive difficoltà. E ringraziamo tutti i colleghi che, con senso di responsabilità, non hanno fatto mancare il proprio voto a sostegno di questo emendamento».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version