Home Attualità Promozione del territorio: due milioni per la Puglia. L’assessore Lopane: «Una boccata...

Promozione del territorio: due milioni per la Puglia. L’assessore Lopane: «Una boccata d’ossigeno»

Più di due milioni di euro alla Puglia e 1,4 alla Basilicata. La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla programmazione del Fondo unico nazionale del turismo. Le risorse sono finalizzate a sostenere la promozione dei territori per un totale, a livello nazionale, di 50 milioni di euro.

La Puglia è la seconda regione del Mezzogiorno per fondi destinati in quanto alla Campania andranno 2,5 milioni. Di più, invece, verrà destinato al Veneto (5,3 milioni), alla Toscana (4 milioni), Lombardia (3,5 milioni), Emilia Romagna (3,5 milioni), Lazio (3,48 milioni) e provincia autonoma di Bolzano (2,55 milioni). Solo il Molise, invece, porta a casa meno risorse della Basilicata (1,27 milioni).

«Sono risorse importanti, una boccata d’ossigeno visti i ritardi nei finanziamenti del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – afferma l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane -. Una situazione quest’ultima che è emersa chiaramente anche durante l’ultimo Consiglio Regionale». Le risorse del Fondo per la Puglia sono aumentate rispetto allo scorso anno quando erano state di 1,5 milioni. «Nel 2022 abbiamo co-finanziato diversi eventi sul territorio e, con le risorse in conto capitale, l’infrastruttura dei cammini di Puglia. In questa nuova edizione andremo a sostenere i progetti già previsti nel piano strategico». Gianfranco Lopane, inoltre, commenta con soddisfazione i dati sul turismo diffusi ieri dall’Istat. «La Puglia è già oltre le presenze rispetto a prima della pandemia – sottolinea l’assessore -. Numeri confortanti che dimostrano la vitalità dell’intero comparto pugliese». In vista dei prossimi ponti, dal 25 aprile al primo maggio, l’assessore non nasconde le proprie aspettative.

«Se il meteo sarà clemente e saranno confermate le prenotazioni – afferma – i numeri saranno particolarmente positivi. Non dobbiamo dimenticare poi i risultati consequiti tra Pasqua e Pasquetta: un boom di presenze che hanno confermato la centralità della Puglia nelle scelte turistiche degli italiani».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version