Home News Salgono a 63 le malattie diagnosticabili nei neonati in Puglia: ok anche...

Salgono a 63 le malattie diagnosticabili nei neonati in Puglia: ok anche a diabete di tipo 1 e celiachia

Salgono a 63 le malattie per le quali, in Puglia, viene effettuato lo screening neonatale obbligatorio dopo che il Governo nazionale ha approvato la legge di bilancio 2024 dando così l’ok ai test per il diabete di tipo 1 e la celiachia.

«Si consolida ulteriormente, dunque, il primato pugliese in Italia e ora spero nella pronta attivazione da parte del Laboratorio di Genetica dell’ospedale Di Venere di Bari», esulta il consigliere regionale Fabiano Amati, commissario pugliese di Azione, promotore della legge sullo screening neonatale obbligatorio.

«Oggi – afferma – si definisce un’altra pagina di attività virtuosa e unanime del Consiglio regionale. Nel dettaglio, le norme approvate suddividono il programma di screening in fase genetica preliminare e fase ordinaria. La fase ordinaria è gestita sulla base di programmi afferenti all’età pediatrica, anche differenziati per tipologia di malattia. Sul test genetico preliminare alla nascita o nei mesi successivi, comunque sulla base del protocollo tecnico di prossima approvazione, s’innesta un procedimento per certi versi organizzativi sovrapponibile con quello ben collaudato per la Sms e ciò può rappresentare un contenimento a monte della popolazione pediatrica interessata e quindi una maggiore facilità di realizzare per davvero l’ambizioso programma».

In concreto, spiega Amati, «il programma consiste nell’esame dei geni DQ2 e DQ8, o altri geni ritenuti utili, al fine di verificare l’indizio di malattia per il diabete di tipo 1 e la predisposizione per la celiachia. L’esito negativo del test comporterà l’esclusione del bambino dalla fase ordinaria e periodica del programma di screening».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version