Home Attualità Taranto, il MArTA chiuso domenica per carenza di personale

Taranto, il MArTA chiuso domenica per carenza di personale

«Domenica 3 luglio 2022 il Museo Archeologico Nazionale di Taranto rimarrà chiuso al pubblico per carenza di personale». È il messaggio che compare sul sito e sui canali social del Museo nazionale archeologico MArTA di Taranto, che ha suscitato sorpresa negli utenti considerando l’aumento dei turisti in città per l’estate, tanto più che il 3, prima domenica del mese, nei musei e nei luoghi della cultura statale l’entrata è gratuita.

Recentemente le Rsu e i sindacati Uil, Cgil e Flp avevano annunciato il ritiro della firma dal progetto di produttività che permette di aprire il Museo nazionale archeologico MArTA di Taranto nei giorni festivi andando oltre la quota prevista per legge del 30% e paventando la chiusura a partire proprio da questa domenica.

Le organizzazioni sindacali sottolineano di aver assunto l’iniziativa per «non ricevere le solite promesse ma fatti concreti» ed esprimono il «malcontento generale» dei dipendenti «dovuto ai carichi di lavoro eccessivi che non tengono conto della carenza gigantesca del personale». Una interrogazione in merito è stata presentata al ministro della Cultura Dario Franceschini dai senatori Mario Turco e Danila De Lucia (M5s).

«Ci auguriamo che si faccia chiarezza sui motivi di questa decisione. Se ci sono problemi strutturali, occorre affrontarli con urgenza e risolverli. Come consiglieri di maggioranza, se necessario, solleciteremo la Regione Puglia sulla vicenda. Il nostro auspicio, però, è che le chiusure domenicali e festive non diventino la regola in un momento in cui, invece, Taranto e la Puglia hanno necessità di far conoscere il loro volto migliore». Dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali Vincenzo Di Gregorio e Maurizio Bruno (Pd), che definiscono la situazione «inaccettabile» per «una struttura importante e prestigiosa come il Museo Archeologico Nazionale di Taranto. In questi anni il MArTA è stato uno dei catalizzatori della rinascita culturale del capoluogo ionico ed uno dei principali attrattori turistici. Questo episodio, purtroppo, ci riporta indietro di anni». Per Di Gregorio e Bruno, «le aperture domenicali e festive del MArTA sono state un importante tassello della rinascita tarantina. Il cartello chiuso per carenza di personale è una sconfitta non solo per Taranto e per la Puglia, ma per il nostro Paese che ospita il più elevato numero di capolavori di qualsiasi altra nazione. Nel prossimo fine settimana, inoltre, Taranto – fanno rilevare – ospiterà il campionato nazionale di Aquathlon, un evento sportivo che richiamerà circa 1000 presenze. E’ un peccato che un flusso di visitatori così ingente non possa recarsi al MArTA».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version