Home News Il professor Loreto Gesualdo ai vertici della Federazione delle società medico-scientifiche italiane

Il professor Loreto Gesualdo ai vertici della Federazione delle società medico-scientifiche italiane

(foto loretogesualdo.it)

Il professor Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro” guiderà il consiglio direttivo della Federazione delle società medico scientifiche italiane (Fism) per il triennio 2023-2025.

Nella sua relazione introduttiva il neo presidente ha delineato le principali aree di intervento su cui si focalizzerà l’attività di Fism, dalle attuali criticità del Sistema sanitario nazionale (Ssn) a partire dalla crisi dei Pronto soccorso, con carenze di personale medico e infermieristico e le liste d’attesa. Il Dm70 e Dm77 rappresentano poi altri due capitoli fondamentali per il riassetto del Ssn sui quali Fism intende intervenire con determinazione, per tutelare la salute dei cittadini, assicurando l’assistenza secondo principi di equità ed uguaglianza e riconoscendo le competenze delle professionalità coinvolte.

La Fism nasce nel 1984 dall’unione di una trentina di società medico scientifiche italiane, alcune delle quali tra le più antiche d’Europa, con la finalità di costruire una sorta di piattaforma organizzativa comune in grado di riunire gli sforzi comuni, scambiare informazioni ed esperienze e comunicare attraverso riviste e congressi, obiettivi immutati e quanto mai attuali. Per questo la Fism, che rappresenta ben 193 società scientifiche federate, mette a disposizione del Ministero e dell’autorità politica le sue competenze “per cercare di migliorare la situazione del Ssn nazionale, che ancora oggi rappresenta uno dei migliori modelli al mondo”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version